Home / Archivio News / Tropical 6 bellezze: si sale sempre più su!

Tropical 6 bellezze: si sale sempre più su!

Un penalty di Matteo Vitaioli al 90′ decide la gara contro il Sant’Ermete: 6^ vittoria di fila e 3° posto in classifica. Espulso il fratello Fabio nel finale.


Impossibile nasconderlo: la classifica è davvero bella.

Ma è inutile guardarla ed ammirarla oggi, 8 novembre 2015, non ha molto senso; siamo solo alla 12^ giornata, maggio è lontano e bisogna ancora pedalare tanto. Imperativo: vivere alla giornata e guardare partita dopo partita. Perché in questo campionato ogni match è una battaglia durissima, nessun incontro è scontato e tutte posssono vincere e perdere contro tutte. E oggi abbiamo avuto un ulteriore conferma.

Già, perché i corianesi hanno dovuto sudare 7 camicie per sbarazzarsi del Sant’Ermete di Mister Thomas Zagnoli, relegato nei bassifondi della classifica e con l’acqua alla gola. Ma grazie a cuore, grinta, voglia e determinazione, sono riusciti a portarla a casa.

La gara odierna per il Tropical rappresentava un crocevia importante per la stagione; una sorta di esame di maturità per capire dove realmente questa squadra poteva arrivare. E i biancorossoblù l’hanno superato a pieni voti, centrando la 6^ vittoria consecutiva e raggiungendo la terza posizione in classifica (i biancorossoblù sono potenzialmente ad 1 solo punto dalla capolista Marignanese vista la gara in meno ancora da disputare): cifre da capogiro.

Ma non è stato assolutamente facile. Gli ospiti, gol a parte, a dire il vero nell’arco dei 96′ non hanno mai impensierito seriamente la retroguardia di Achille Fabbri nonostante un attacco di tutto rispetto (l’ex Rimini Zanigni e Magnani), ma hanno lottato, combattuto e si sono arresi solamente al 45′ della ripresa. Anche oggi, le fatiche del turno infrasettimanale si sono fatte sentire sulle gambe corianesi, che però hanno avuto ancora una volta la capacità di compattarsi nei momenti di difficoltà ovviando così al problema.

Ha aperto il match il baby Carlini al 16′ del primo tempo, abile ad infilarsi tra le maglie della difesa ospite e a far secco di testa Montagna, su cross preciso e teso dalla sinistra di Franca. A 5 minuti dal thè (oggi servito freddo immaginiamo, viste le temperature primaverili registrate al Grandi), Zanigni ha punito l’unica disattenzione della retroguardia corianese trafiggendo Leardini in uscita bassa.

Poi nella ripresa solo ed esclusivamente Tropical, con tante occasioni create ma non sfruttate a dovere (Fratti, Dieng e Matteo Vitaioli), causa principalmente la scarsa lucidità sotto porta, un dominio netto e una predominanza territoriale a tutto campo. Fino ad arrivare al rosso rimediato da Fabio Vitaioli a 6′ dal termine per doppio giallo (parso a dir poco esagerato), e il rigore realizzato da un glaciale Matteo Vitaioli (fallo netto di Genghini su Fratti), che è valso i 3, pesantissimi punti.

Monumentale Gattei Colonna, prezioso anche in fase di spinta, perfetto il Fratti che si sacrifica per la squadra, fà da sponda per i compagni, non molla un pallone e rimedia un penalty pesantissimo, glaciale, freddo e lucido Matteo Vitaioli, giunto al 10° centro stagionale, sempre una spina nel fianco per la difesa avversaria, ottimo e decisivo il baby Carlini, sempre più a suo agio nel ruolo e bravissimo nel fare centro alla prima palla utile.

Ora domenica ancora riposo (con la Fya sarà rinvio causa impegni dell’Under 21 sammarinese), il recupero, il 18 novembre, della gara sospesa e rinviata a Forlimpopoli ed il San Pietro in Vincoli al Grandi.

Calma, sangue freddo e avanti così boys!

__________________________________________________________________

IL TABELLINO
Tropical Coriano (3-5-2)
1 Leardini; 6 Gattei Colonna, 4 Costantini, 5 F. Vitaioli; 2 Carlini (dal 32′ st Pecci), 7 Dieng, 8 Pasolini, 11 Golinucci (dal 9′ st Lazzaretti), 3 Franca (dal 9′ st Raschi); 10 M. Vitaioli, 9 Fratti.
A disposizione: 12 Semprini, 15 Bernardi, 17 Acquarelli, 18 Baffoni.
Allenatore: Achille Fabbri.

Sant’Ermete (4-3-1-2)
1 Montagna; 2 Masini, 5 Olivieri, 6 Genghini, 3 Zangoli; 7 Mazza (dal 46′ st Belloni), 4 Contadini, 8 Tosi (dal 38′ st Casali); 10 D’Elia; 11 Zanigni (dal 26′ st Manfroni), 9 Magnani.
A disposizione: 12 Ricci, 14 Giovagnoli, 15 Prete, 16 Ciociola.
Allenatore: Thomas Zagnoli.

Direttore di gara: Sig. Boumazzoug di Imola.
1° assistente: Sig. Bicocchi di Ravenna.
2° assistente: Sig. Topo di Cesena.

Marcatori: 16′ pt Carlini (TC), 40′ pt Zanigni (SE), 45′ st rig. M. Vitaioli (TC).
Ammoniti: Gattei Colonna (TC), Tosi e D’Elia (SE).
Espulsi: F. Vitaioli (TC), al 39′ st per doppio giallo (proteste e falli di gioco).
Recupero: 1° tempo 1′ e 2° tempo 5′.