Nonostante le fatiche del turno infrasettimanale i biancorossoblù centrano la 4^ vittoria consecutiva.
Non sarà stato il miglior Tropical della storia, ma fino a quando va così e si vince, chissenefrega!
Si sapeva che la partita odierna contro il fanalino di coda Ronta sarebbe stata difficile nonostante la classifica, ed infatti così è stato: un po’ perché, come previsto, i ragazzi di Piraccini hanno giocato a viso aperto, con grinta e senza nulla da perdere, ma soprattutto perché si temeva che le 3 partite in una settimana si sarebbero fatte sentire sulle gambe dei corianesi.
E’ andato tutto secondo copione; e fortunatamente anche il pronostico, che sulla carta vedeva i corianesi favoriti, è stato rispettato: è finita 3 a 1 per i biancorossoblù.
I ragazzi di Mister Achille, che per ovviare appunto al problema stanchezza ha lasciato fuori 3 titolari apportando un robusto turnover, hanno sofferto, specialmente in avvio di ripresa, le scorribande del baby Ronta, squadra giovanissima (dei 18 in distinta solamente 3 players sono nati prima del 1991!), a dire il vero priva di una verà identità di gioco ma sempre “cattiva” e tonica su ogni pallone.
Non è stato per niente facile.
Ha aperto subito le marcature Dieng al 5′ del primo tempo, assistito splendidamente da un Fratti che ha mancato di pochissimo l’appuntamento con il 1° gol stagionale in campionato (salvataggio sulla linea sul 3 a 1 di Gega), ma che ha lavorato tantissimo per la squadra, ha corso, rincorso e lottato: continuando così l’astinenza bel bomber finirà presto e una volta ritrovati i suoi gol il Tropical farà un ulteriore salto di qualità. Ne siamo certi.
Poi, dopo il pareggio ad inizio ripresa di Angelini, con la difesa corianese abbastanza ferma, è salito in cattedra indovinate chi? Il solito Matteo Vitaioli, che dopo un primo tempo passato a rifiatare (glielo si poteva e doveva concedere, è umano anche lui…), nel momento di maggior difficoltà della squadra ha pareggiato dopo appena 1 minuto la rete degli ospiti con un tocco a porta vuota su cross di Raschi, mentre a 10 dalla fine ha chiuso il match servito magistralmente da Lazzaretti dentro l’area (ottima la prova odierna dell’ex Fya). 8 gol su 9 gare per il “Fenomeno” e scettro momentaneo di capocannoniere del campionato.
C’è da dire che l’entrata in campo di Golinucci al 21′ del secondo tempo al posto di Dieng (costretto a gettare la spugna per un principio di stiramento), si è rivelata linfa vitale per la squadra, che nel momento caldo del match faticava parecchio in mezzo al campo. In più, il “Goli” ha anche messo lo zampino nella rete della staffa, quella del 3 a 1 chiudi partita: insomma, ad oggi, la squadra non può assolutamente prescindere dal “1000 polmoni” sammarinese: bravissimo!
Tra gli altri, bene come detto Fratti e Lazzaretti, il “Paso” in mezzo al campo e il numero 1 Leardini, sempre più sicuro partita dopo partita ed infallibile con i piedi.
Ora un po’ di numeri: 4^ vittoria di fila, 5° posto in classifica, 7 gol fatti in 3 partite e appena 2 subiti: è un Tropical da playoff? Chi può dirlo, ad oggi la risposta è affermativa, ma non dimentichiamoci che maggio è ancora lontanissimo. Quindi piedi ben piantati a terra e nessun volo pindarico.
Domenica a Forlimpopoli sarà un’altra battaglia, una partita difficilissima, una sorta di “esame della verità” che dirà tanto sul futuro di questa squadra.
__________________________________________________________________
IL TABELLINO
Tropical Coriano (3-5-2)
1 Leardini; 4 Cenci (dal 7′ st Franca), 6 Costantini, 5 Gattei Colonna; 2 Carlini (dal 41′ pt Baffoni), 7 Dieng (dal 21′ st Golinucci), 8 Pasolini, 11 Lazzaretti, 3 Raschi; 10 M. Vitaioli, 9 Fratti.
A disposizione: 12 Semprini, 16 F. Vitaioli, 17 Acquarelli, 18 Bernardi.
Allenatore: Achille Fabbri.
Ronta (4-4-2)
1 Bellanza; 2 Bodian (dal 40′ st Bedetti), 5 Gega, 4 D. Piraccini, 3 Ambrosini; 11 Gridella, 10 Angelini, 6 N. Piraccini, 8 Matteoni (dal 33′ st Bocchini); 7 Bravaccini (dal 37′ st Lecce), 9 Farneti.
A disposizione: 12 Manuzzi, 13 Diop 17 Riceputi, 18 Pepe.
Allenatore: Mirco Piraccini
Direttore di gara: Sig. Sangiorgi di Imola.
1° assistente: Sig. Paiardini di Rimini
2° assistente: Sig. Chebi di Rimini
Marcatori: 5′ pt Dieng (TC), 4′ st Angelini (RO), 5′ st e 35′ st Matteo Vitaioli (TC).
Ammoniti: Cenci, Gattei Colonna e M. Vitaioli (TC), Bravaccini, Angelini, D. Piraccini, N. Piraccini e Ambrosini (TC).
Espulsi: /
Recupero: 1° tempo 1′ e 2° tempo 4′ + 1′.