Con lo SPIV (che chiude in 9 uomini), finisce 1 a 1. Tante note liete e qualche rimpianto: ma il Tropical c’è. Eccome!
E’ ufficiale: il Tropical non è lassù in alto per caso o per volere della buona sorte! E oggi è arrivata la conferma definitiva.Nel match contro il San Pietro in Vincoli, probabilmente la squadra più forte del campionato che annovera tra le proprie fila giocatori del calibro di Olivieri, Casadio, Salafrica, Aloe, Genuario e compagnia bella (non proprio gli ultimi arrivati…), i biancorossoblù hanno fatto la partita per quasi 76 minuti, sfoderando una prestazione maiuscola tutto cuore, qualità e determinazione e sfiorando per poco così la vittoria. Lo SPIV di Mister Affatigato, squalificato e sostituito in panchina dal vice Belletti, ha dovuto sudare sette camicie per portare a casa un punticino striminzito. E probabilmente gli è andata bene.
I ragazzi di Mister Fabbri hanno confermato ancora una volta quanto di buono fatto e visto nelle ultime uscite: la squadra ha carattere, gira a 1000 (le fatiche di mercoledì? Nemmeno l’ombra), è bella da vedere e diverte, perché cerca di raggiungere l’obiettivo sempre palla a terra e le giocate non si rivelano mai banali. E’ in più oggi ha avuto pazienza, arma che alla fine si è rivelata assolutamente decisiva per abbattere il muro difensivo ravennate (l’atteggiamento rinunciatario degli avversari è stato a tratti imbarazzante), che vedeva spesso e volentieri ben 11 uomini dietro la linea della palla. La paura ed il “rispetto” verso i nostri, è un’ulteriore conferma e il secondo posto in classifica, proprio in coabitazione con gli avversari odierni (il Tropical deve però recuperare 1 partita), è stra-meritato!
Ha aperto le marcature Genuario al 18′ del primo tempo (cosa ci fa uno così in Promozione?! Gran bel giocatore!), ha risposto Fratti al 26′ della ripresa su rigore (procurato da Bernardi su fallo di Baiocchi, che per l’occasione lascerà i suoi in 10 per doppio giallo. Nel finale verrà poi espulso anche il baby Tuzi, sempre per somma di ammonizioni).
Nel mezzo, come detto, tante ottime giocate corianesi, spirito di sacrificio, nitide occasioni da reti create ed il pieno controllo delle ripartenze ospiti, a parte qualche incursione centrale di Aloe e un paio di scorribande di Patrick Fabbri. Il tutto senza il preziossimo apporto di Matteo Vitaioli, costretto ad alzare bandiera bianca alla mezz’ora del primo tempo per noie muscolari (non era al meglio).
E’ vero, si è interrotta la serie delle vittorie di fila (ben 7 dopo il successo di mercoledì a Forlimpopoli nel recupero), ma non quella dei 9 risultati utili consecutivi. Rimangono la prestazione e l’atteggiamento; anche se qualche rimpianto a bocce ferme è rimasto, soprattutto dopo il rosso a Baiocchi (si poteva forse osare di più?), e le tante palle gol sciupate e non concretizzate (a volte causa sfortuna): ma tutto sommato può andare bene così.
Finalmente oggi al Grandi si è visto il vero Fratti, quello ammirato a Verucchio e Pietracuta, assoluto protagonista del match ed MVP per distacco, capace di far reparto da solo, di sopperire all’assenza di un pezzo da 90 come Matteo Vitaioli, di lottare su ogni pallone “sporco” e di realizzare una rete pesantissima ed importantissima: chapeau “Giannone”, ti vogliamo così!
Bene anche Max Franca, Dieng (nel ruolo di vice-Matteo), e ottimo l’apporto di Bernardi dalla panchina, abile ad entrare subito in partita e a rimediare un rigore decisivo.
Il messaggio al campionato è lanciato: il Tropical c’è e non si farà assolutamente da parte. Avanti così, brutti (ma solo esteticamente…), cattivi, decisi e consapevoli dei propri mezzi verso il trittico thriller, tutto in trasferta, contro Vallesavio, Fya e Torconca.
Il sogno continua, non vogliamo svegliarci!
__________________________________________________________________
IL TABELLINO
Tropical Coriano (3-5-2)
1 Leardini; 4 Gattei Colonna, 6 Costantini, 5 F. Vitaioli (dal 17′ st Bernardi); 2 Carlini, 7 Dieng, 8 Pasolini, 11 Golinucci (dal 37′ st Acquarelli), 3 Franca; 10 M. Vitaioli (dal 30′ pt Lazzaretti), 9 Fratti.
A disposizione: 12 Semprini, 13 Pecci, 15 Raschi, 16 Niang.
Allenatore: Achille Fabbri.
San Pietro in Vincoli (4-2-3-1)
1 Francesconi; 2 Casadei (dal 29′ pt Cristofori), 5 Baiocchi, 6 Olivieri, 3 Tuzi; 4 Bini, 8 Casadio; 7 P. Fabbri (dal 28′ st Bertilotti), 10 Aloe, 11 Montanari (dal 37′ st Salafrica); 9 Genuario.
A disposizione: 12 Sassi, 15. E. Fabbri, 17 Campana, 18 Audino.
Allenatore: Roberto Belletti (squalificato Angelo Affatigato).
Direttore di gara: Sig. Marco Paletta di Lodi.
1° assistente: Sig. Stefano Stridi di Cesena.
2° assistente: Sig.ra Caterina Sugamiele di Cesena.
Marcatori: 18′ pt Genuario (SP), 26′ st rig. Fratti (TC).
Ammoniti: Gattei Colonna e Costantini (TC), Genuario (SP).
Espulsi: Baiocchi al 25′ e Tuzi al 45′ st (SP), per doppio giallo (falli di gioco).
Recupero: 1° tempo 2′ e 2° tempo 4′.