Home / Scadute / Buon pari a Marignano. Ma quel rigore…

Buon pari a Marignano. Ma quel rigore…

1

Pesa sul risultato finale un penalty netto non fischiato (con tanto di rosso a Samba), su Matteo Vitaioli lanciato a rete

Solidi, corti, quadrati, concentrati per tutti i 97′ e cattivi quanto basta: solo con una prestazione così si poteva fermare questa super corazzata. Bravi, anzi bravissimi, i biancorossoblù di mister Fabbri ad interpretare benissimo la gara e a strappare un punto sul difficile campo di Marignano contro la squadra di gran lunga più forte del campionato. Finisce 0 a 0.

Senza dimenticare che a circa 10 minuti dal termine la gara poteva assolutamente cambiare (in favore dei corianesi), se solo il Sig. Iemmi di Ravenna avesse fischiato un rigore solare su Matteo Vitaioli lanciato a rete a tu per tu con Gargiulo, di Samba, con tanto di rosso sacrosanto per il difensore di casa. Ha visto così (solo lui forse)…

Rimane comunque l’ottima prova di squadra dei biancorossoblù, abili nel chiudere tutti i varchi in difesa e veloci nel ripartire in contropiede, e, ancora una volta, il rammarico per aver fatto poco davanti  (anche oggi si è notata la celebre “fragilità” offensiva…), soprattutto perchè dietro i padroni di casa qualcosa hanno concesso in più di un’occasione. Bene comunque così, il bicchiere è mezzo pieno.

SI CAMBIA Per cercare di fermare una Marignanese lanciatissima (5 vittorie consecutive), ed arginare il suo “terribile” attacco (Gravina, Zavattini, Lago, Battisti: possono bastare?!), assolutamente di categoria superiore, Achille Fabbri sceglie una squadra più di corsa e meno fisica; il modulo è il solito, le ali sono a destra Raschi e a sinistra debutta dal 1′ Mantovani (seppur non al top per via di un attacco influenzale che lo ha colpito in settimana); a centrocampo torna titolare Golinucci, mentre davanti è Matteo Vitaioli a far coppia con Bizzocchi. Solo panchina per Cenci e Magnani.

CHIUSI DIETRO E VIA A RIPARTIRE Il copione della gara è scritto già dai primi minuti: Marignanese a far gioco con i tanti palleggiatori e Tropical pronto ad agire di rimessa. Il lento giro palla degli uomini di Montalti e la giornata poco produttiva degli avanti locali però sono manna dal cielo per i corianesi; così in tutto il primo tempo la difesa corianaese rischia poco o nulla, con Costantini e Fabio Vitaioli sempre perfetti e concentrati dietro. Anzi, nella prima frazione l’unica palla gol del match è di marca corianese: al 21′ Matteo Vitaioli ha la palla buona per fare 1 a 0, ma il suo tiro di sinistro, sul susseguirsi di un calcio d’angolo, sorvola di poco l’incrocio a Gargiulo battuto. Primo tempo avarissimo di emozioni.

POCO INCISIVI La seconda frazione si apre sulla falsa riga del primo: le occasioni scarseggiano e le difese hanno sempre la meglio sugli attacchi. Nonostante l’ingresso di Lago (per uno spento Battisti), e l’ennesimo infortunio di Bizzocchi, costretto ad uscire al 10′ per noie muscolari, regna comunque l’equilibrio e la Marignanese non riesce a dare una svolta alla gara. Spiccano la corsa, la determinazione, il cuore e la solidità difensiva del Tropical, che non rinuncia anche a farsi vedere dalle parti di Gargiulo, ma come sempre gli avanti corianesi faticano a far male concretamente agli avversari.

RIGORE ED ESPULSIONE? MACCHE’… Quello che succede a poco dal termine ha poi clamoroso. Non è nostra consuetudine parlare di arbitri, guardalinee, rigori, ecc, ma come si fa a non fischiare un penalty del genere?! Minuto 37′, Matteo Vitaioli scappa via a Samba e Santoni in velocità, si porta avanti la sfera con la testa, entra in area stretto tra i due difensori, il numero 6 della Marignanese lo strattona vistosamente e lo stende. Penalty tutta la vita ed espulsione per fallo da ultimo uomo? No, giallo per simulazione al povero Matteo: che beffa! Poi più nulla.

COMUNQUE OTTIMO PARI In realtà a fine gara rimane un po’ di amaro in bocca: per l’episodio incriminato si, ma anche perché il Tropical ha dimostrato di potersela giocare alla grande, ancora una volta, anche contro le squadre più quotate del campionato. E con un pizzico di cattiveria sotto porta in più il colpo grosso sarebbe potuto divenire realtà. Ottima, come detto, la prestazione della difesa, su tutti appunto Capitan Costantini e Fabio Vitaioli, così come quella del rientrante Golinucci e del solito Pasolini, perfetto tecnicamente e precissimo nel dettare i tempi alla squadra (davvero un grande acquisto!). Ora il Forlimpopoli: così, senza paura, si va lontano.

______________

IL TABELLINO
Marignanese (3-4-3)
1 Gargiulo; 2 Sartori, 6 Samba, 5 Santoni, 3 Grassi; 8 C. Gabellini (dal 12′ st A. Gabellini), 4 Serafini (dal 33′ st Tommasi), 7 Cuomo; 10 Gravina, 9 Battisti (dal 6′ st Lago), 11 Zavattini
A disposizione: 12 Leardini, 14 Matteo Camillini, 15 Michele Camillini, 18 Conti
Allenatore: Maurizio Montalti

Tropical Coriano (3-5-2)
1 Brancato; 5 F. Vitaioli, 6 Costantini, 6 Franca; 2 Raschi, 7 Dieng, 8 Pasolini, 9 Golinucci, 3 Mantovani; 11 M. Vitaioli, 10 Bizzocchi (dal 12′ st Magnani, dal 42′ st Acquarelli)
A disposizione: 12 Pelliccioni, 13 Cenci, 14 Fabbri, 15 Ndao, 17 Antonioli
Allenatore: Achille Fabbri

Direttore di gara: Iemmi di Ravenna
1° assistente: Biagetti di Rimini
2° assistente: Lappostsato di Rimini

Marcatori: /
Ammoniti: Serafini (MA), Pasolini, Dieng, Costantini e M. Vitaioli (TC)
Espulsi: /
Recupero: 1° tempo 2′ e 2° tempo 4′

2

3

4

8