Home / Scadute / Il Tropical regala… ed il Classe passa e ringrazia

Il Tropical regala… ed il Classe passa e ringrazia

1

Un passo indietro rispetto al Moretti.
Biancorossoblù che escono comunque a testa alta dal match

Peccato. Perchè giocarsela a viso aperto contro la seconda classifica (divenuta oggi la regina del campionato dopo la vittoria odierna), metterla parecchio in difficoltà e poi tornarsene a casa con un pugno di mosche in mano fa davvero male. Peccato perché la rete decisiva del match, aldilà dello splendido gesto di Callegari, è un gentile omaggio della difesa corianese che si poteva benissimo evitare. Peccato anche per aver regalato un uomo (rosso a Farabegoli al 12′ del secondo tempo, nel momento decisivo della gara). Il tutto va ad aggiungersi ad alcune scelte sbagliate e a poca precisione sotto porta (la solita carenza…).

E così l’8^ sconfitta stagionale è purtroppo realtà: peccato, veramente.

GOLINUCCI GIU’ Achille Fabbri cambia 2 uomini rispetto all’11 che benissimo ha fatto 7 giorni fa al Moretti: davanti va dentro Bizzocchi dal 1′ al posto dello squalificato Matteo Vitaioli, mentre in mezzo al campo rientra Farabegoli che prende il posto di Golinucci (il che fa abbastanza scalpore, visto che il centrocampista sammarinese visto contro il Bakia meritava assolutamente una conferma). Ancora panca per Mantovani.

CLASSE: CHE SQUADRA! Pronti via e gli ospiti dimostrano subito di che pasta sono fatti. Il Classe è sicuramente la migliore tra tutte quelle che, ad oggi, si sono esibite a Coriano. Superiore anche al Bakia per grinta, tecnica, corsa, aggressività e uomini. E’ sicuramente il reparto avanzato la vera forza dei ragazzi di Evangelisti: Dall’Agata va annoverato tra i migliori attaccanti della categoria e ogni qual volta il lungo centravanti ospite duetta con Callegari o con uno dei tanti centrocampisti che vanno dentro senza palla, Facciani e Guardigli su tutti, sono dolori per la difesa del Tropical. Già al 1′ infatti, il tandem Dall’Agata – Callegari confeziona la prima palla gol del match: ma il tiro di quest’ultimo, da posizione favorevolissima da dentro l’area, è alto sulla traversa.

TANTA FATICA Così nel primo quarto d’ora di gara il Tropical va spesso in affanno, un po’ per l’efficace e compatto pressing del Classe, un po’ per i ritmi alti del match e soprattutto quando si creano situazioni 1 contro 1, nei quali gli ospiti si dimostrano, per uomini, sempre superiori. A proposito di ritmi alti, il giocatore che sembra risentirne maggiormente è Farabegoli, in difficoltà sia nella fase di costruzione del gioco che in quella di rottura: difatti dopo appena 10′ l’ex Cesenatico è già sul taccuino dell’arbitro alla voce cartellini gialli, il che lo condizionerà per tutta la gara. E come spesso accade in questa stagione il Tropical davanti incide poco (e i numeri lo testimoniano visto che, ad oggi, i corianesi hanno il peggior attacco del campionato con appena 21 reti all’attivo): in più, quando manca uno come Matteo Vitaioli, abile nello spaccare in 2 le difese con le sue accelerazioni palla al piede, si sente…

MA IL TROPICAL C’E’ Attorno al 15′ però, i corianesi vanno per 2 volte vicini al vantaggio: prima Bizzocchi si divora una rete clamorosa di sinistro a due passi da Bovo da dentro l’area, poco dopo è Magnani, nello susseguirsi di una punizione, a fare la barba all’incrocio di sinistro. Segni di vita.

INDECISIONE Poi al 32′ è poi il Classe ad andare vicinissimo al gol: Facciani crossa dalla sinistra verso il centro per Dall’Agata, torre splendida per Guardigli dentro l’area, Brancato è strepitoso di piede a dirgli di no. Ma è solo il preludio al gol, che arriva 8 minuti dopo su un’indecisione di Cenci e dello stesso portiere di casa: ne approfitta Callegari, che con un pallonetto magistrale da fuori area fa 0 a 1. Rete evitabilissima!

BIZZOCCHI: PERIODO NERO In avvio di ripresa il Tropical prima rischia di andare sullo 0 a 2 (ancora super Brancato su Facciani), e successivamente di pareggiare: punizione dalla destra di Farabegoli, Bizzocchi viene strattonato in area da Guardigli, per Pasotti di Imola è rigore. Sacrosanto. Lo stesso Bizzocchi si presenta sul dischetto, ma il suo tiro è neutralizzato senza nemmeno tanta difficoltà da Bovo. Continua il periodo nerissimo dell’ex attaccante del Ravenna, che tra infortuni e fatica nel trovare la rete, sembra davvero non terminare mai.

FARABEGOLI SALUTA Non poteva poi assolutamente mancare il puntuale rosso di giornata nemmeno nella partita odierna. Lo rimedia Farabegoli ad inizio secondo tempo, ingenuo e precipitoso nell’intervenire su Guardigli a metà campo (dopo aver rimediato il 1° giallo nel primo tempo, sempre su fallo di gioco): c’era da aspettarselo. Apparso sempre fuori gara ed in palese difficoltà, ed oltretutto già ammonito, andava forse sostituito prima? Anche perchè da lì in poi Pasolini, che fino a quel momento agiva come mezzo interno sinistro a centrocampo e non come play, una volta spostato nel suo ruolo naturale tornerà sui livelli di Cesenatico, ovvero super. E tutta la squadra ne beneficerà.

CUORE E CORAGGIO Comunque sia coloro che si aspettano una grandinata di gol da li in poi sulla testa dei corianesi in 10 vs 11 si sbagliano di grosso. Già, perché i biancorossoblù non si abbatono nonostante l’inferiorità e, anzi, paradossalmente, con il passare dei minuti prendono campo e coraggio mettendo sotto per larghi tratti il Classe. Ma, come sempre, manca uno che la butti dentro. Perché hai voglia a creare, ma se poi non rifinisci… In realtà, però, nei rimanenti minuti del match non si registrano azioni clamorose degne di nota; tanta buona volontà, ma poca concretezza. Finisce così 0 a 1.

DOMENICA IN CASA DEI PIU’ FORTI Una sconfitta contro la seconda in classifica (come detto divenuta prima dopo il 90′, grazie alla sconfitta del Bakia), ci può stare ed il fatto di essersela giocata alla pari, per larghi tratti, contro una corazzata come quella ravennate è sinonimo di fiducia e fa sicuramente ben sperare. Domenica, durissima trasferta in casa di quella che, a nostro modo di vedere, è la formazione da battere (anche se in ritardo in classifica, ma ancora è lunga…), la più forte per distacco del campionato ed attualmente in un momento di forma super (5 vittorie consecutive compresa quella odierna contro il Bakia in trasferta). Non sarà ovviamente facile, ma con questo Tropical tutto può succedere e noi, come sempre, ci crediamo!
______________

IL TABELLINO
Tropical Coriano (3-5-2)
1 Brancato; 4 Cenci (dal 6′ st Golinucci), 6 Costantini, 5 F. Vitaioli; 2 Franca, 7 Dieng, 11 Farabegoli, 8 Pasolini, 3 Raschi (dal 27′ st Antonioli); 9 Magnani (dal 6′ st Mantovani), 10 Bizzocchi
A disposizione: 12 Belletti, 14 Fabbri, 17 Ndao, 18 Angelini
Allenatore: Achille Fabbri

Classe (4-3-3)
1 Bovo; 2 Argelli, 5 Casto, 6 Poggi, 3 Valenza; 10 Facciani (dal 38′ st Savelli), 4 Buonavoglia, 8 Guardigli; 7 Alexa (dal 24′ st Seck), 9 Dall’Agata, 11 Callegari (dal 47′ st Cibelli)
A disposizione: 12 Rampino, 13 Panzavolta, 14 Casadio, 17 Piretto
Allenatore: Stefano Evangelisti

Direttore di gara: Sig. Pasotti di Imola
1° assistente: Sig. Di Filippo di Imola
2° assistente: Sig. Gallo di Imola

Marcatore: 40′ pt Callegari (CL)
Ammoniti: Poggi, Alexa, Seck e Bovo (CL)
Espulsi: 12′ st Farabegoli (TC), per doppio giallo (due falli di gioco)
Recupero: 1° tempo 1′ e secondo tempo 4′

2

3

4

6

9

11