Home / Scadute / Ancora Acquarelli: Tropical ok col Forlimpopoli!

Ancora Acquarelli: Tropical ok col Forlimpopoli!

1

Tropical sempre in pieno possesso del match e mai realmente in difficoltà
Pasolini mustruoso e decisivo. Benissimo anche il match winner Acquarelli e la difesa

Con una gara tutta grinta, determinazione ed intelligenza tattica, il Tropical, spuntato ed in piena emergenza, riesce ad avere la meglio di misura sul Forlimpopoli, rilanciandosi così in classifica e vendicando la pesante sconfitta dell’andata. 3 punti importantissimi, voluti e meritati, in una gara maschia, tesa ed equilibrata: ci volevano tutti!

La decide ancora una volta Acquarelli, l’uomo dei gol pesanti (vi ricordate il piattone contro il Castrocaro?!), con una rete da prima punta purissima ad inizio ripresa, a seguito di un’azione cominciata da Pasolini, giocatore di assoluto valore e meritevole di ben altri palcoscenici, e rifinita dall’assist di Raschi.

L’ennesimo mattoncino nella difficile strada verso la salvezza. Bravi ragazzi ed avanti cosiì!

EMERGENZA PIENA Senza 3 titolari (Costantini, Dieng e Bizzocchi), Achille Fabbri butta dentro dal 1′ a sorpresa Acquarelli a centrocampo ed Antonioli davanti a far coppia con Matteo Vitaioli preferendolo a Magnani: mancano, di fatto, punte di ruolo Torna dalla squalifica Farabegoli, che si piazza nel suo vecchio ruolo di centrale di difesa. Per il resto tutto confermato.

CHE ATTACCO! Il Forlimpopoli di Mister Malandri, alla ricerca di punti playoff, può vantare un attacco di tutto rispetto: dietro all’ex Bobo Gori, agiscono 3 mezze punte che rispondono ai nomi di Mambelli (autentica bestia nera corianese, a segno sempre o quasi contro il Tropical), Pezzi e Tozzi. Davvero niente male! A dire il vero gli ospiti in tutta la gara si presenteranno pericolosamente dalle parti di Brancato solamente 1 volta con Pezzi; va sicuramente dato merito alla difesa corianese, ottimamente orchestrata da Farabegoli (con Fabio Vitaioli, che cresce sempre più partita dopo partita, e Franca degni colleghi di reparto), sempre attenta e concentrata a non lasciare spazi e giocate agli avversari. Difatti il tema tattico degli ospiti è ben definito e fa leva tutto sul poker d’assi stellare, con i rimanenti 7 uomini a difendere dietro ben coperti.

EQUILIBRIO Il primo tempo scivola via senza troppe emozioni. La gara è molto tattica, il Tropical fa la partita senza però creare nulla di pericoloso, evidenziando ancora una volta gli evidenti limiti in avanti (che con l’assenza di Bizzocchi sono ancora più palesi), con il Forlimpopoli attento a non scoprirsi e pronto a ripartire. Morale: dietro bene, davanti meno. L’unica occasione dei primi 45′ è però di marca corianese: Golinucci attorno alla mezz’ora non coglie l’attimo e spreca malamente a pochi passi da Cappelli. Nient’altro da segnalare.

POI ARRIVA ACQUA… Nella ripresa i biancorossoblù entrano in campo più decisi e determinati e la gara svolta. Al 2′ Antonioli, servito da Matteo Vitaioli, ha la palla buona per fare 1 a 0, ma il suo tiro è debole e centrale. 10 minuti più tardi invece, Acquarelli si fa trovare nel posto giusto al momento giusto ed il risultato cambia: Pasolini recupera palla su Mambelli a centrocampo, riparte in progessione verso la metà campo avversaria stile Paul Pogba, no-look per Raschi dentro l’area, cross mancino teso e forte verso il numero 7 corianese, divenuto punta al fianco di Matteo Vitaioli (con Antonioli arretrato di qualche metro), che di testa fa centro. Rete meritatissima per Maicol, autore di una prestazione maiuscola fatta di corsa, sacrificio e cuore, a dimostrazione, da corianese doc, del grande attaccamento alla maglia.

PEZZI: COSA TI SEI MANGIATO? Dopo il vantaggio il Tropical è a tratti perfetto nel respingere gli attacchi, seppur sterili, degli avversari; gli uomini di Achille Fabbri non disdegnano inoltre di farsi vedere in avanti, purtroppo però senza successo. A 10′ dalla fine, brivido (e rischio infarto), per i corianesi: Pezzi riceve palla dentro l’area ad 1 metro da Brancato e anzichè angolarla, o portar dentro palla e portiere, piazza un tiro debolissimo sulla pancia del portierone corianese divorandosi un gol clamoroso e assolutamente impossibile da fallire. Grazie… e buon per noi… E’ l’ultima occasione del match, i biancorossoblù portano a casa 3 punti non importantissimi. Di più!

PASOLINI MANNA DAL CIELO… BENE ACQUA E LA DIFESA Vittoria meritata. Punto. I biancorossoblù se la sono conquistata con sudore, fatica… ed attributi! Certo, i problemi davanti sono evidenti, manca davvero qualcuno che la butti dentro, ma con questo carattere, questa determinazione, questa voglia e la faccia… cattiva, la salvezza non è assolutamente impossibile. Prestazione superba di Pasolini, che non ha ancora sbagliato 1 minuto da quando veste biancorossoblù, perfetto nel far girare la squadra, nel difendere, nell’impostare, e divenuto pure decisivo. Bene, come detto, Acquarelli, gol a parte, così come il reparto arretrato. Un plauso anche per Magnani, entrato attorno al 25′ con il piglio giusto e subito calatosi alla perfezione nella parte di “attaccante-difensore”, sacrificandosi per la squadra e correndo come un dannato su tutti i palloni, nonostante la difficile settimana post-Marignano: bravo Magno! Ancora giù di tono Mantovani, sicuramente non al top della condizione e poco brillante: diamogli tempo, arriverà.
______________

IL TABELLINO
Tropical Coriano (3-5-2)
1 Brancato; 4 Franca, 10 Farabegoli, 5 F. Vitaioli; 3 Mantovani, 7 Acquarelli (dal 26′ st Magnani), 8 Pasolini, 6 Golinucci, 2 Raschi; 11 M. Vitaioli, 9 Antonioli (dal 38′ st Fabbri)
A disposizione: 12 Belletti, 14 Ndao, 16 Cenci, 17 Foschi, 19 Gouba
Allenatore: Achille Fabbri

Forlimpopoli (4-2-3-1)
1 Cappelli; 2 Petrolino, 4 Ceccarelli, 5 Gualdi, 3 Angelini; 6 Boccali, 8 Gallo; 7 Mambelli (dal 14′ st Di Cristoforo), 10 Pezzi, 11 Tozzi; 9 Gori (dal 14′ st Collini)
A disposizione: 12 Fantini, 13 Amaducci, 14 Domeniconi, 15 Bombardi, 16 Chaibi
Allenatore: Enrico Malandri

Direttore di gara: Sig. Ferrerio di Ravenna
1° assistente: Sig.ra Zanzi di Ravenna
2° assistente: Sig. Elezi di Ravenna

Marcatore: 12′ st Acquarelli (TC)
Ammoniti: Acquarelli, Franca e Magnani (TC), Angelini, Boccali, Gualdi, Ceccarelli (FO)
Espulsi: /
Recupero: 1° tempo 1′ e secondo tempo 4′

2

3

5

8

uu

y