Home / Archivio News / E’ un Tropical work in progress. Ma il mister è fiducioso: “Faremo innamorare i tifosi dell’Aquila”

E’ un Tropical work in progress. Ma il mister è fiducioso: “Faremo innamorare i tifosi dell’Aquila”


Sono giorni di fatica, corsa e sudore dalle parti del Grandi, dove le Aquile biancorossoblù si stanno preparando al meglio in vista della prossima stagione che sta per cominciare.

La miglior condizione è ancora lontana (e ci mancherebbe altro dopo appena 15 giorni di lavoro), e le prime uscite stagionali contro San Clemente e Pietracuta sono state caratterizzate da alti (pochi a dire il vero), e bassi (diversi).

Ma la Coppa e il campionato incombono ed Achille Fabbri si aspetta dal suo Tropical le prime importanti risposte già a partire dall’amichevole di domani contro la Juniores: “Siamo indietro, è normale, sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico-tattico. Bisogna lavorare a testa bassa e mettere nelle gambe più benzina possibile. Stiamo rispettando a pieno la tabella di marcia, ho piena fiducia nei miei ragazzi e sento che potremo fare bene anche quest’anno. Tra lo scrimmage di domani e quello di sabato a Poggio Berni però, esigo miglioramenti da tutti”.

Parola d’ordine umiltà, altrimenti addio sogni di gloria… “L’atteggiamento giusto deve essere il punto di partenza. Quella del Tropical è una maglia che pesa e chi la veste ha una grande responsabilità. Dimentichiamoci in fretta il, seppur bellissimo, campionato passato. Quest’anno sarà durissima, tutti ci aspetteranno al varco e con il coltello tra i denti; come ho già detto in precedenza, sarà un torneo davvero tosto ed impegnativo. Voglio giocatori affamati e soprattutto umili. Ma non dobbiamo porci limiti perché non esistono sogni impossibili: farli diventare realtà dipende sempre dal valore degli uomini”.

Non sembra, ma il Tropical 2016-2017 ha cambiato molto: “E’ una squadra rinnovatissima in ogni zona del campo, dal portiere al reparto avanzato, senza dimenticare gli under. E in più non avremo Dieng per tutta la prima parte di campionato. Dobbiam trovare al più presto la “quadra” e la giusta amalgama.

Sulla carta, però, le potenzialità non mancano: “Celato, Mei, Carsetti, Becci, Facchini: sono soddisfatto degli acquisti. In teoria, a parte qualche fuori quota, il nostro mercato è teoricamente chiuso. Ma so per certo che se capiterà l’occasione giusta il DS Montanari non se la lascerà sfuggire.

La stagione comincerà, sulla carta, prima del previsto: “Abbiamo chiesto al CRER di prendere il posto della Stella in Coppa, causa impegni della Nazionale di San Marino. Dovremmo quindi debuttare domenica 28 agosto in casa contro il Torconca, sempre che da Bologna ci diano l’ok” definitivo.

La chiusura è una promessa per i tifosi: “Ci vuole pazienza, nel calcio le partenze sono sempre difficili, ma sono certo che col passare dei giorni questi ragazzi faranno battere il cuore ed emozionare anche quest’anno i nostri supporters. Come faceva Valentino Mazzola nel Grande Torino, ci rimboccheremo le maniche e daremo tutto ciò che abbiamo dentro fino all’ultima goccia di sudore. Vi aspettiamo numerosi al Grandi”.