Home / Archivio News / Ok l’esame salvezza: il Tropical c’è!

Ok l’esame salvezza: il Tropical c’è!

Matteo Vitaioli e Capitan Costantini firmano le reti dell’importantissimo successo sul Fosso Ghiaia, ultimo in classifica. Una bella boccata d’ossigeno…

Dopo 7 lunghissime giornate i biancorossoblù tornano alla vittoria sconfiggendo il Fosso Ghiaia di Sanzani, ultimo in classifica, grazie alle reti di Matteo Vitaioli e Capitan Costantini.

Un successo importantissimo e meritatissimo per i ragazzi di Mister Zagnoli, sempre ordinati e concentrati per tutti i 97′, autori di un bel calcio e bravissimi nell’approcciare al meglio la partita senza praticamente correre alcun rischio, a parte nei minuti finali durante i quali gli ospiti hanno anche fallito un penalty. A dire il vero anche 1 solo gol subito sarebbe stato addirittura troppo per come sono andate le cose; perché non c’è mai stata storia, i corianesi si sono rivelati superiori in tutto e per tutto e il passivo poteva essere addirittura più largo.

Punti (pesanti), bel gioco e autostima ritrovata: insomma, sembra intravedersi un po’ più di luce in fondo al tunnel…

(Come sempre…), si registrano assenze pesantissime in casa Tropical (Braschi acciaccato e Zavattini squalificato), ma i corianesi impattano benissimo il match spartiacque del Grandi e la partenza sprint permette loro di chiuderla già dopo appena 36 minuti di gioco.

I gol portano la firma di Matteo Vitaioli, che al 23′ approfitta di un errore della difesa bianconera e fa secco Francesconi con un perfetto pallonetto d’esterno, e Costantini, anche oggi MVP del match per distacco, abile a fare 2 a 0 con una staffilata di destro da dentro l’area sul susseguirsi di un corner.

Prima del raddoppio erano stati il “Fenomeno” e Dieng a provarci con, rispettivamente, una “puntata destra” da dentro l’area e un sinistro potente dai 20 metri, ma in entrambi i casi Francesconi, il migliore dei suoi, ha fatto il Buffon.

Il Fosso, senza nulla togliere, è poca roba e probabilmente merita la posizione in classifica che occupa. Gli ospiti non sono praticamente mai riusciti ad impensierire Celato e la difesa corianese, anche se 5′ dal termine hanno avuto l’occasione per riaprirla (in realtà più per un’ingenuità corianese che per meriti propri): minuto 40′, Rocchi prende palla ed entra in area, Passeggio gli frana addosso ed è rigore netto. Dagli 11 metri si presenta lo stesso Rocchi che però si fa ipnotizzare da Nick Celato (lui, invece, in versione Donnarumma).

Non è finita, si prosegue ed è ancora Coriano: a poco dal gong Matteo Vitaioli in contropiede ha l’occasione giusta per fare doppietta ma la sua conclusione di destro, su perfetta verticalizzazione di Golinucci, è deviata in uscita dal solito portiere ravennate. Per non parlare del sinistro di Costantini di metà ripresa finito alle stelle a pochi passi dal bersaglio.

Una bella vittoria, un piccolo mattoncino sulla strada della salvezza. Il Tropical c’è ma è ancora lunga, lunghissima. Imperativo: continuare così e pedalare a testa bassa!
________________________________________________________________

IL TABELLINO
Tropical Coriano (4-2-3-1)
1 Celato; 2 Franca, 6 Costantini, 5 F. Vitaioli, 3 Passeggio; 8 Pasolini (dal 42′ st Giannetti), 4 Pasini; 7 Dieng (dal 26′ st Cenci), 10 M. Vitaioli, 11 Golinucci; 9 Montebelli (dal 31′ st Bernardi).
A disposizione: Palmieri, Gnoli, Quaranta, Barbanti.
Allenatore: Thomas Zagnoli.

Fosso Ghiaia (3-5-2)
1 Francesconi; 2 Cristofori, 6 Panzavolta, 3 Succi; 5 Ndiaye, 8 Mazzoli, 4 Burioli, 11 Causero (dal 6′ st Popa); 10 Taddei (dal 21′ pt Taviani), 9 Molducci (dal 29′ st Chellini).
A disposizione: Naldi, Destani, Biondini, Ravaioli.
Allenatore: Alessandro Sanzani.

Direttore di gara: Al Mhammadi di Cesena.
1° assistente: Rinaldi di Cesena.
2° assistente: Carone di Forlì.

Marcatori: 23′ pt M. Vitaioli e 36′ pt Costantini (TC).
Ammoniti:
Dieng, Passeggio e Bernardi (TC), Panzavolta, Ndiaye e Succi (FG).
Espulsi: /
Recupero: 1° tempo: 3′, 2° tempo: 4′.