Home / Scadute / Tropical così non va! Col Sant’Ermete perde testa e vantaggio

Tropical così non va! Col Sant’Ermete perde testa e vantaggio

calcio

4 espulsi (tutti corianesi), 1 rigore parato da Brancato e nel finale la beffa firmata Rossi dopo il vantaggio di M. Vitaioli

In questa pazza e maledetta stagione pensavamo davvero di averle viste tutte… E invece oggi al Grandi è andata in scena l’ennesima puntata horror di una saga di orrori ed errori che sembra proprio non finire mai.

Succede questo: siamo ormai agli sgoccioli della gara contro il Sant’Ermete, partita chiave della stagione, ed i biancorossoblù sono avanti 1 a 0 grazie ad un capolavoro di Matteo Vitaioli, abile a saltare Genghini e Mazza in una botta sola attorno alla metà del primo tempo, ad entrare in area e a far secco l’ex Simone Guerra con un preciso piattone. Il vantaggio è preziosissimo, una vittoria oggi potrebbe rivelarsi decisiva ai fini del campionato.

E invece il Tropical commette il peccato veniale di perdere la testa per alcune decisioni arbitrali e succede così quel che non ti aspetti. Prima è Ndao, al 43′, a farsi cacciare per doppio giallo. E ci sta. Quel che invece non è accettabile è il comportamento di due veterani doc come Fabio Vitaioli e Magnani, che invece di aiutare la squadra in difficoltà…: il primo si fa espellere per proteste quando il tabellino diceva ancora Tropical 1 e Sant’Ermete 0, mentre il secondo, che stabilisce il record di espulsione lampo (era in campo da nemmeno 2 minuti), per un bruttissimo ed inutilissimo fallo da tergo nella metà campo avversaria (!) a pochi secondi dalla fine. A questi si aggiunge il rosso a Belletti dalla panchina, sempre per proteste.

Così nel cataclisma finale e con i biancorossoblù con i nervi a fior di pelle (si fatica anche a capire il perché di tanto nervosismo sinceramente, visto il vantaggio…), l’ex Davide Rossi approfitta di uno svarione di Mantovani e fa secco Brancato con un preciso pallonetto. Brancato che al 32′ si era rivelato super nel respingere un rigore a Sorrentino (parso sinceramente alquanto dubbio). Tutto vano.

Il risultato finale dice 1 a 1 e addio sogni di gloria. A tutto questo si aggiunge anche la clamorosa vittoria del Dovadola a Castrocaro e la frittata è fatta: la classifica ora fa davvero paura.

Diciamocela tutta, l’1 a 1 è forse il risultato più giusto. Il pareggio ospite era assolutamente nell’aria da diversi minuti. Non tanto per gli episodi (inaccettabili e censurabili da uomini cardine, i cosiddetti “leader”, che dovrebbero prendere e portarsi la squadra sulle spalle); più che altro per l’atteggiamento dei biancorossoblù nella ripresa, troppo chiusi, troppo bassi e troppo rinunciatari. Il Sant’Ermete che giustamente ha fatto la partita della vita per continuare a coltivare il sogno playoff e non avendo nulla da perdere, ha meritato tutta la vita il pari.

Si continua (e si continuerà), a soffrire. Prossimo appuntamento la trasferta delicatissima di Verucchio, con la rosa ridotta ai minimi termini (aspettiamoci sicuramente una stangata dal giudice sportivo, considerando anche il finale abbastanza “caldo”), e con l’obbligo di non sbagliare assolutamente più.

Il destino è, fortunatamente, ancora nelle nostre mani. Vediamo bene di non gettarlo alle ortiche.

______________

IL TABELLINO
Tropical Coriano (3-5-2)
1 Brancato; 4 F. Vitaioli, 10 Farabegoli, 5 Ndao; 2 Franca, 7 Costantini, 8 Pasolini, 6 Golinucci, 3 Mantovani; 11 M. Vitaioli (dal 47′ st Magnani), 9 Bizzocchi (dal 24′ st Acquarelli)
A disposizione: 12 Belletti, 13 Della Chiesa, 14 Cannarsa, 15 Fabbri, 17 Cenci
Allenatore: Achille Fabbri

Sant’Ermete (4-5-1)
1 Guerra; 2 Masini, 5 Olivieri, 4 Della Valle, 3 Genghini (dal 36′ st Colonna); 8 Succi, 6 Rossi, 9 Mazza;
11 Ciavatti (dal 23′ st Halilaj), 10 Sorrentino, 7 Brighi (dal 17′ st Gentile)
A disposizione: 12 Giacometti, 13 Mattioli, 15 Casali, 16 Castiglioni
Allenatore: Massimo Mancini

Direttore di gara: Sig. Guitaldi di Rimini
1° assistente: Sig. Reina di Rimini
2° assistente: Sig. Rasoul di Rimini

Marcatori: 26′ pt M. Vitaioli (TC), 47′ st Rossi (SE)
Ammoniti: M. Vitaioli, Pasolini e Farabegoli (TC), Della Valle e Masini (SE)
Espulsi: Belletti al 33′ st (per proteste dalla panchina), Ndao al 43′ st per doppio giallo (falli di gioco), F. Vitaioli al 45′ st per doppio giallo (proteste), Magnani al 49′ (rosso diretto per fallo di gioco)
Recupero: 1° tempo 1′ e 2° tempo 5′