Dopo la sconfitta di mercoledì i biancorossoblù tornano alla vittoria col Russi: finisce 4 a 3, con un finale da cardiopalma. La traversa di Pezzi trema ancora…
Si è sfiorata un’altra Pietracuta. Ma stavolta la dea bendata ci ha sorriso.
La delicatissima sfida contro il Russi, quasi da All-in nonostante il calendario dica solamente 4 ottobre, finisce fortunatamente nel migliore dei modi per i corianesi, bravi nel colpire l’avversario nei momenti decisivi del match ma inguardabili nella gestione della gara, nonostante il doppio vantaggio (per 10 minuti di addirittura 3 reti).
Prendiamoci questi 3 punti. Il resto è da rivedere.
Primi 20 minuti di estrema difficoltà per i biancorossoblù, apparsi abbastanza sulle gambe e ancora una volta in formazione ampiamente rimaneggiata, al cospetto di un Russi davvero bello da vedere, senza grandi nomi in rosa ma con le idee chiarissime e tanta qualità.
Così, in uno dei tanti momenti difficili della prima frazione, ci pensa Matteo Vitaioli (e chi se non lui), a togliere le castagne dal fuoco: al 25′ il sammarinese imposta la modalità turbo ed il Tropical decolla. Il fenomeno col 10 segna e metto lo zampino in tutte e 3 le reti: la prima marcatura la realizza personalmente ed è un gioiello balistico su punizione (destro a giro da sinistra sul palo lontano che va a morire sotto l’incrocio). 60 secondi dopo disegna un cross pennellato per la testa di Fratti (da appoggiare solamente in rete), che l’ex Pietracuta si divora sparando addosso a Minguzzi; fortunatamente sulla respinta arriva come un falco Lazzaretti che deposita in rete con un preciso tap-in.
La terza rete invece è ad opera dell’altro Vitaioli, Fabio, che raccoglie palla al limite su una ribattuta della difesa (a spegnere un’azione personale di Matteo), e fa secco il portiere arancione con un destro preciso e potente. 3 a 0 e tutti a casa? Macchè, quando in campo c’è il Tropical non si può mai stare tranquilli.
Anche perchè il Russi continua a giocare palla a terra e con tutta la tranquillità di questo mondo come se niente fosse successo: così Seck accorcia di piattone destro al 36‘ e in casa corianese cominciano ad affiorare i primi fantasmi.
Dopo il riposo sembra tornare il sole in casa Tropical ed è sempre il solito Matteo Vitaioli a riportare il sereno: la sua azione personale da tre/quarti campo, con tanto di dribbling ai danni di Minguzzi e di mezza difesa arancione, vale il 4 a 1. E’ finita? Assolutamente no!
Attorno al quarto d’ora calcio di rigore per fallo ingenuo di Golinucci su Gualandi: dal dischetto ancora Seck accorcia. Poi è Miserocchi, su angolo di Pezzi, a segnare la terza rete. Mentre a 10′ dal termine i ragazzi di Bagnara vanno di tanto così vicini al (meritato? Forse..), pareggio ma una volta tanto la fortuna ci sorride: punizione mancina a giro dai 25 metri di Pezzi che supera la barriera, Semprini è battuto, la traversa dice no! Finisce 4 a 3.
Che dire: pessima gestione della partita dei nostri (e non è una novità), evidenti (ed inaccettabili), cali di concentrazione e le solite assenze pesantissime, per una squadra che pare sempre più troppo Matteo Vitaioli dipendente, l’unico capace di accendere la luce e di creare qualcosa di buono (ad oggi): quando il 10 rifiata (e glielo si deve concedere, ci mancherebbe altro), il Tropical va in difficoltà e patisce da matti l’avversario (considerando anche che Fratti non è ancora in condizione e molti degli uomini chiave anche).
C’è da lavorare. Tanto. Prendiamoci questi 3 punti e guardiamo avanti.
__________________________________________________________________
IL TABELLINO
Tropical Coriano (3-5-2)
1 Semprini; 4 Cenci (dal 23′ st Gattei Colonna), 6 Costantini, 5 F. Vitaioli; 2 Franca, 8 Lazzaretti, 7 Bullari, 11 Golinucci, 3 Baffoni (dal 1′ st Dieng); 10 M. Vitaioli, 9 Fratti (dal 32′ st Bernardi)
A disposizione: 12 Vanni, 13 Pecci, 15 Giannetti, 16 Lotti
Allenatore: Achille Fabbri
Russi (4-3-1-2)
1 Minguzzi; 2 Spazzoli (dal 1′ st Gaddoni), 4 Vasumini, 8 Miserocchi, 3 Magari; 7 Seck, 5 Gualandi (dal 23′ st Babini), 6 Buddikham; 9 Gallamini; 11 Venturelli (dall’11 st Ibricic), 10 Pezzi
A disposizione: 12 Casadio, 13 Cacchi, 14 Giorgini, 17 Ravaglia
Allenatore: Paolo Bagnara
Direttore di gara: Sig. Bondi di Cesena
1° assistente: Sig. Briganti di Forlì
2° assistente: Sig. Pirini di Cesena
Marcatori: 25′ pt e 6′ st M. Vitaioli (TC), 26′ pt Lazzaretti (TC), 28′ pt F. Vitaioli (TC), 36′ pt e 16′ st Seck (RU), 32′ st Miserocchi (RU)
Ammoniti: Franca, F. Vitaioli e Golinucci (TC), Spazzoli e Magari (RU)
Espulsi: /
Recupero: 1° tempo 0′ e 2° tempo 4 ‘